Capodanno a Istanbul
Dal 29 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025
1° GIORNO – 29 Dicembre 2024 – MILANO / ISTANBUL
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa terminal 1 ai banchi della compagnia aerea Turkish Airlines. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza alle ore 14:40 con il volo di linea per Istanbul. Arrivo previsto alle ore 19:35. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con l’assistente parlante italiano e partenza in bus per il trasferimento all’hotel Nippon 4 stelle o similare. Operazioni di check-in hotel con assistente parlante italiano. sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – 30 Dicembre 2024 – ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in bus per la visita al Palazzo di Topkapi, il complesso palaziale situato a Istanbul, che fu residenza del sultano ottomano e centro amministrativo dell’Impero ottomano dalla seconda metà del XV secolo al 1856 quando il Sultano Abdülmecid I decise di traferire la propria residenza al Palazzo Dolmabahçe. Il Palazzo Topkapi è il miglior riflesso dell’epoca imperiale a Istanbul e simbolizza il potere che raggiunse Costantinopoli come sede dell’Impero Ottomano. La costruzione del Palazzo Topkapi cominciò poco tempo dopo la conquista di Costantinopoli da parte di Maometto II. Il palazzo iniziale venne inaugurato nel 1465 e, nei decenni successivi il palazzo venne ampliato dai diversi governati. Con 700.000 metri quadrati, Palazzo Topkapi possiede quattro cortili e numerosi edifici al suo interno: sale d’armi, cucina, scuderie reali, tesorerie e molto altro ancora. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si prosegue la visita di Sultanahmet, centro storico di Istanbul, nonché ex sede degli imperi bizantino e ottomano, che racchiude la maggior parte delle attrazioni più visitate della città, a pochi passi l’una dall’altra. Si inizia dalla Moschea Blu con le sue oltre ventimila ceramiche turchesi per proseguire poi con la visita dell’Ippodromo Bizantino ed alla Cisterna Sotterranea, le cui colonne raccontano secoli di storia in un contesto affascinante ed unico. Prima del rientro in hotel è “d’obbligo” una sosta al Gran Bazaar, il mercato al chiuso più grande e antico del mondo, per passeggiare tra i suoi negozi e fare acquisti di prodotti locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – 31 Dicembre 2024 – ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita di Santa Sofia, o come la chiamano i turchi Ayasofya, simbolo di Istanbul. Fu edificata da Giustiniano, tra il 532 e 537, ed è un meraviglioso esempio d’arte bizantina. Tra il 1204 e il 1261, Santa Sofia fu sede papale. Nel 1453, sotto la dominazione dell’Imperio Ottomano, venne adibita a moschea. Gli ottomani dotarono la chiesa di quattro minareti, una scuola teologica e una mensa pubblico. Nel 1935, Atatürk trasformò il tempio in un museo, fino ad oggi, nel 2020, quando è tornata ad essere una moschea. Dopo vi sposterete con la nuova linea di tram verso la Moschea di Rustem Pascià progettata dal più importante architetto di era Ottomana, Mimar Sinan, ed infine proseguirete verso il mercato delle spezie, ricco di colori e profumi. Vi imbarcherete poi su un battello riservato per fare una crociera di circa un’ora sul Bosforo per ammirare la città che vi ospita da un’altra prospettiva. Pranzo a base di pesce in un ristorante locale. Prima di rientrare in hotel visita panoramica dei quartieri Fener e Balat (patrimonio Unesco e sede delle maggiori serie televisive turche). Le testimonianze del passato si fondono armonicamente con uno stile contemporaneo nei quartieri contigui di Fener e Balat, lungo le rive del Corno d’Oro. La storica “chiesa di ferro” e la Cattedrale di San Giorgio testimoniano il passato più cosmopolita della zona, mentre le case colorate e le strade di ciottoli sono diventate lo sfondo preferito sia dalle troupe cinematografiche che dagli influencer di Instagram. Collezionisti di antiquariato, cacciatori di affari e inguaribili nostalgici esplorano i numerosi negozi di antiquariato del quartiere, soprattutto quando si tengono concitate aste. Numerosi anche i bar che celebrano la cultura del caffè. In serata partenza con bus e assistente parlate italiano per il Cenone di Capodanno presso un ristorante locale a Kumkapi, antico villaggio di pescatori. Alla fine del cenone rientro in hotel per il pernottamento.
4° GIORNO – 01 Gennaio 2025 – ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida e partenza in bus riservato per la visita del quartiere Ortaköy che si trova lungo il Bosforo ed insieme al quartiere di Beşiktaş ospita alcuni degli hotel internazionali più lussuosi di Istanbul, con vista mozzafiato sul famoso stretto. Situato sotto il primo ponte sul Bosforo, Ortaköy ha una delle più belle moschee di Istanbul situata proprio di fronte al Bosforo e un vivace lungomare. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – 02 Gennaio 2025 – ISTANBUL / MILANO
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto con bus e assistente parlante italiano, disbrigo delle formalità aeroportuali.