Namibia: dal deserto ai parchi
Dal 28 Febbraio all’11 Marzo 2025
Venerdì 28 Febbraio – Milano/Addis Abeba / Windhoek
Ritrovo dei Signori Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Windhoek, Capitale della Namibia, con volo di linea ETHIOPIAN via Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.
Sabato 1 Marzo – Windhoek
Arrivo al Windhoek International Airport ed incontro con la guida/ranger di lingua italiana, che accompagnerà per l’intera durata del tour in Namibia. City tour della Capitale con guida e sistemazione al Resort prescelto (categoria 4 stelle). Cena e pernottamento.
Domenica 2 Marzo – Windhoek/Kalahari Desert
Prima colazione in Hotel e partenza verso sud alla volta del deserto del Kalahari, annunciato dalla sua antica sabbia rossa. Il tragitto non è lungo e solo gli ultimi pochi chilometri sono su pista sabbiosa di piccole dune rosse dove il percorso è ben tracciato. All’arrivo sistemazione al LODGE previsto e pranzo. Nel pomeriggio è prevista un’escursione naturalistica con ranger in vettura 4×4 . Un bellissimo tragitto tra dune e letti di fiumi secchi dove struzzi amano correre liberamente. Cena e pernottamento al Lodge.
Lunedì 3 Marzo – Boscimani & Namib Desert
Prima colazione in lodge. Piccola passeggiata con le popolazioni Boscimani e partenza partenza per la regione centrale del Paese attraverso le montagne che ne delimitano l’altopiano, lungo un percorso che, dal punto di vista paesaggistico, riserva momenti d’incanto, fino a giungere al deserto del Namib. Pranzo lungo il percorso. Il deserto del Namib, ritenuto uno dei più antichi del mondo, si trova nella parte costiera della Namibia occidentale, con un breve tratto situato anche in Angola e nella Repubblica Sudafricana. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione al LODGE previsto. Cena e pernottamento.
Martedì 4 Marzo – Sossusvlei
Prima colazione e partenza per l’escursione nel parco di Sossusvlei: si arriva prestissimo nel cuore del deserto del Namib per avere tutta la mattinata a disposizione per una splendida esperienza in questo mare di sabbia rossa, calda e soffice. Il mare di sabbia del Deserto del Namib si estende per più di 400 chilometri. Trattasi di un erg immenso che ricopre una superficie di 34.000 kmq ed è costituito, per lo più, da cordoni di dune parallele. Proprio fra queste enormi dune si aprono quattro bacini relativamente vicini l’uno all’altro, perfettamente tondi, piani e lisci, di un bianco abbacinante. Sono i “vlei”, i letti di antichi laghi ormai prosciugati. Rientro al lodge. Resto del pomeriggio in relax. Cena e pernottamento. Mercoledì 5 Marzo – Swakopmund
Prima colazione in lodge. Si prosegue a nord-ovest in una zona molto interessante attraversando una parte del Naukluft Park. Si attraversano canyon, oasi, piante endemiche. Pranzo picnic. Sosta al Sesriem Canyon: 18 milioni di anni di erosione hanno creato una stretta gola di quasi 1 km alla cui base, 30/40 metri più in basso si formano, dopo le piogge, veri e propri laghetti. Nel tardo pomeriggio arrivo a Swakopmund, stranissima e suggestiva cittadina affacciata sull’Oceano Atlantico, costruita nel più puro stile tedesco dell’epoca del Kaiser, ai confini del deserto africano. Sistemazione presso l’Hotel 4 stelle prescelto . Cena e pernottamento.
Giovedì 6 Marzo – Swakopmund e Walvis Bay
Prima colazione in Hotel. Escursione in catamarano per avvistare le otarie e, con un po’ di fortuna, i delfini. Nel primo pomeriggio visiterete il porto più importante dell’intera Namibia, il Walvis Bay, e la sua laguna, protetta dalla convenzione Ramsar in quanto terra umida. La laguna è famosa per l’abbondanza di fenicotteri. Pomeriggio libero per esplorare la cittadina di Swakopmund. Oggi questa tranquilla città, circondata dal deserto e dal mare, è ricoperta di una ricca vegetazione, palme e giardini pubblici. Cena e pernottamento in Hotel.
Venerdì 7 Marzo – La Skeleton Coast e Twyfelfontein
Dopo la prima colazione, si percorre la strada che costeggia l’Oceano Atlantico sulla Skeleton Coast. Fermata a Cape Cross per la visita della collonia di otarie piu’ numerosa dell’ Africa australe. Pranzo lungo il percorso. Si entra nel territorio del Damaraland, la terra del popolo Damara; siamo in quella che e’ forse la parte piu’ panoramica della Namibia. Nel pomeriggio, passeggiata tra graffiti e pitture rupestri, dove un tempo le popolazioni San insegnavano ai bambini le arti della caccia e la sopravvivenza disegnandola sulla roccia. Cena e pernottamento al Lodge.
Sabato 8 Marzo – Twyfelfontain/Etosha National Park
Dopo la prima colazione, partenza verso il Parco Nazionale Etosha che, con i suoi 22.270 km² è tra le riserve naturali più grandi al mondo. Pranzo lungo il percorso. All’arrivo, sitemazione presso il Lodge prescelto nella Riserva. Safari pomeridiano nella riserva del lodge con veicolo e ranger, fino al tramonto. Cena e pernottamento al Lodge.
Domenica 9 Marzo – Etosha National Park
Prima colazione in lodge. Giornata dedicata al safari nel Parco Etosha con veicoli aperti e guide del lodge. Si arriva al parco e, seguendo le piste indicate, ci si trova immediatamente circondati da innumerevoli gazzelle e zebre. L’Etosha è uno dei parchi con più quantità di animali. Si avvistano grandi mandrie di antilopi (kudu, zebre, gnù, gazzelle), moltissimi elefanti, giraffe e spesso si incontrano felini. Pranzo picnic nel parco. Rientro al Lodge nel pomeriggio. Cena e pernottamento.
Lunedì 10 Marzo – Etosha/ Windhoek/Addis Abeba/Milano
Dopo la prima colazione, partenza per il rientro a Windhoek. Trasferimento all’aeroporto per la partenza con volo di linea ETHIOPIAN per Milano, via Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo
Martedì 11 Marzo – MILANO
Arrivo in mattinata a Milano Malpensa. Termine dei servizi.