Turchia, dalla Costa Egea alla Cappadocia
Dal 3 al 10 aprile 2025
Giovedì 3 Aprile: Milano/Istanbul
Ritrovo dei signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo TURKISH delle 10.45 per Istanbul. All’arrivo, previsto alle 14.50, incontro con la guida e imbarco sul battello privato per una rilassante crociera sul Bosforo, per vivere la città da una diversa prospettiva. Durante la crociera si potranno osservare numerose ville nobiliari che si affacciano sullo stretto e il Palazzo Dolmabahçe, sontuosa residenza ottocentesca degli ultimi sultani ottomani. Trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo.
Venerdì 4 Aprile: Istanbul
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città (ingressi esclusi):
Istanbul. Nessun’altra città occupa due continenti, nè fu capitale di un impero per più di 1500 anni. Bisanzio fino al 330 e Costantinopoli fino al 1930, Istanbul è oggi il cuore culturale ed economico della Turchia che aspira a essere potenza regionale in Medio Oriente in attesa di essere accolta a pieno titolo come membro dell’Unione Europea. Il primo nucleo di Istanbul nacque sul versante europeo del Bosforo con l’insediamento greco di Byzantion che si estendeva tra il Mar di Marmara e il Corno d’Oro. Nel 328 d.C. l’imperatore Costantino il Grande ne fece la nuova Roma, e per più di mille anni la città fu capitale del Regno di Bisanzio con il nome di Costantinopoli. Gli ottomani la conquistarono nel 1453 e la posero al centro del loro regno.
Nel pomeriggio, completamento con la visita di Gran Bazar, famosissimo complesso commerciale coperto che va considerato come una vera e propria istituzione cittadina con i suoi 4500 negozi all’interno. Visita facoltativa della cisterna sotterranea Yerebatan, la più antica della città, costruita dai Bizantini come il deposito d’acqua (costo ingresso da pagare in loco). Cena e pernottamento in albergo.
Sabato 5 Aprile: Istanbul/Bursa/Izmir
Prima colazione. Partenza per Izmir (450 km, 6h), attraverso il Ponte Eurasia, celebre per il suo panorama, e il Ponte Osman Gazi sul Mar di Marmara. Sosta a Bursa, città storica sull’antica via della seta e capitale fra il 1326 ed il 1365 del giovane Impero Ottomano. Pranzo in ristorante. Nella parte occupata una volta dalla cittadella e da cui si può osservare Bursa dall’alto, vi sono ancora delle tracce delle antiche mura bizantine, mentre poco più ad est si trovano alcune delle attrazioni più interessanti, come lo storico Mercato della Seta (Koza Han), la Grande Moschea, dei musei ed altri edifici di pregevole architettura ottomana. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Domenica 6 Aprile: Izmir/Efeso/Pamukkale
Prima colazione in Hotel. Partenza per Efeso (69k m, 1h) e visita del sito archeologico, con il teatro Odeon, la via dei Cureti, la Biblioteca di Celso, la Via dei Marmi e l’Agorà, la via Arcadiana e il Teatro. Successiva partenza per Pamukkale (202km, 2h50’) e visita delle sue cascate pietrificate e dell’antica città di Hierapolis. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Lunedì 7 Aprile: Pamukkale/Konya
Prima colazione in albergo. Partenza per Konya (390 km, 5h10’), dove si visiteranno il mausoleo di Mevlana, il monastero dei Dervisci rotanti con la caratteristica cupola a maioliche azzurre. Konya, in epoca romana era conosciuta col nome di Iconium. Capitale dei turchi selgiuchidi dal XII al XIII secolo, fu uno dei più grandi centri culturali della Turchia. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in albergo.
Martedì 8 Aprile: Konya/Cappadocia
Prima colazione in albergo. In mattinata, partenza per la Cappadocia (210 km, 2h30’), con breve sosta lungo il percorso al caravanserraglio di Sultanhani. La prima visita sara’ quella della più grande città sotterranea nel villaggio di Kaymakli. Questa città sotterranea è una meraviglia di antiche tecniche di ingegneria e creatività. Con stalle scavate nella roccia, cantine, cappelle e abitazioni – l’intraprendenza degli intagliatori per creare città sotterranee pienamente funzionanti ha permesso a questi abitanti di fuggire dai predoni nel corso dei millenni. Pranzo in ristorante. Proseguimento con una sosta nel villaggio più alto della Cappadocia – la splendida fortezza di Uchisar. Con vista su tutta la regione, Uchisar offre un panorama perfetto. Successivo arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Mercoledì 9 Aprile: Cappadocia
FACOLTATIVO: In mattinata possibilità di partecipare ad un giro in mongolfiera sulle valli della Cappadocia. (escursione soggetta a riconferma in base alle condizioni atmosferiche, costo da riconfermare in loco € 300 a persona, pagamento con contanti o carta).
Prima colazione in albergo. In mattinata la valle di Zelve-Pasabag, dove gli iconici Camini delle Fate punteggiano il paesaggio. Questo è il luogo perfetto per la vostra guida per spiegare come si sono formati i paesaggi unici, dato che si possono vedere i cosiddetti “camini delle fate” che si formano in vari stadi di erosione – molti hanno grotte e cappelle o chiese situate all’interno. La valle di Pasabag (o dell’asino) ha una storia ricca e affascinante e offre molte opportunità per le foto e l’aria fresca mentre si cammina tra le diverse formazioni rocciose. La prossima destinazione è la città di Avanos, situata lungo il fiume più lungo della Turchia, questa antica città era il centro dei ceramisti ittiti e oggi la stessa argilla rossa e bianca delle colline circostanti viene utilizzata per creare la famosa ceramica. Possiamo osservare i ceramisti artigiani che portano avanti le tradizioni dei loro antenati, usando le stesse tecniche ittite di kick-wheel che sono state utilizzate per più di 4000 anni. La prossima tappa è il sito del Patrimonio mondiale dell’UNESCO della valle di Goreme, museo all’aperto. Mentre visiterete le numerose chiese rupestri scavate nella roccia adornate con intricati dipinti del Nuovo Testamento, la vostra guida spiegherà la storia delle chiese e l’impressionante iconografia sui muri. Tempo per conoscere gli artigianati della regione. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in albergo.
Giovedì 10 Aprile: Cappadocia/Kayseri/Milano
Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione. Trasferimento all’aeroporto di Nevsehir (40 km) in tempo utile per il volo di linea TK delle 13.25 per Milano Malpensa via Istanbul, con arrivo alle 18.10